Corso Yamaha per Pianoforte

 

Home
Su
La Storia
Statuto Organico
Le Attività
L'Amministrazione
Eventi
Contatti

 

 
 


Si tratta di un corso per imparare a suonare il pianoforte a gruppi di allievi, ognuno dei quali ha a disposizione un pianoforte elettronico. Tutte le attività vengono condotte in modo collettivo, senza l'utilizzo di cuffie. La durata delle lezioni è di un'ora, una volta a settimana. Le lezioni sono tenute dal bravissimo  Maestro Mario Valenti
 
UN SISTEMA INTERNAZIONALE
E' Il "metodo Yamaha" adottato da più di trent'anni in tutto il mondo. In base a questo metodo, l'allievo dapprima ascolta la frase musicale proposta dall'insegnante, poi la memorizza cantando. Quando il brano è perfettamente memorizzato, si passa a suonare, mediante una tecnica particolare "ad imitazione".  L'ultima fase è quella della lettura, sul pentagramma, dele note che l'allievo ha memorizzato e che sa già suonare. In sintesi, lo schema è il seguente:

ASCOLTARE >> CANTARE >> SUONARE >> LEGGERE

Il metodo tradizionale fa esattamente al contrario: si comincia dallalettura delle note e poi si passa a suonare, con la conseguenza di scoraggiare la maggior parte degli allievi.

LA STRUTTURA DEL CORSO
Il corso è articolato in 6 volumi, ciascuno corrispondente ad un livello progressivo. Ogni volume è suddiviso in tre unità e le materie di ciascuna unità sono le seguenti:
1. Brani di repertorio di difficoltà progressiva
2. Esercizi tecnici per l'agilità delle dita
3. Esercizi per imparare ad armonizzare ed arrangiare melodie di vario tipo
4. Esercizi per la musica d'insieme.
Ogni brano è dotato di base musicale su floppy disk

GLI OBIETTIVI DEL CORSO
Oltre a imparare un notevole numero di brani di repertorio, l'allievo impara anche ad armonizzare le melodie in svariate tonalità e ad arrangiarle con stili diversi di accompagnamento. Il corso propone una formazione musicale completa, in grado di abbracciare tutti i generi musicali, dalla musica classica a quella popolare, al jazz, al rock.

DURATA DEL CORSO
Il corso ha la durata media di 4 anni, dal 1° al 6° livello. E' previsto un esame di passaggio al completamento di ogni volume, con il rilascio di certificati di studio con validità internazionale.

 

Per maggiori informazioni visitate il sito ufficiale Yamaha

 

Home | Su | La Storia | Statuto Organico | Le Attività | L'Amministrazione | Eventi | Contatti
Copyright 2006 Istituto Scriffignano - Realizzato dagli allievi del Ce.Fo.P. (A. F. 2006) docente: Daniele Stasuzzo
Aggiornato dagli allievi del corso Operatore Informatico amministrativo del Ce.Fo.P. (A. F. 2009) - docente: Daniele Stasuzzo