Curriculum Vitae Mario Valenti

 

Home
Su
La Storia
Statuto Organico
Le Attività
L'Amministrazione
Eventi
Contatti

 

Mario Valenti, Enna 1971

Ha studiato pianoforte con Giovanna Fussone e Corrado Ratto, diplomandosi brillantemente nel 1997. Si è successivamente perfezionato con Andrzej Jasinski e Dieter Zechlin, oltre ad aver cominciato a svolgere attività concertistica sia come pianista solista che come accompagnatore, esibendosi varie volte assieme a Jacques Mauger con l’Associazione Filarmonica Città di Agira. Come pianista, oltre che in Italia si è esibito anche in Germania: Amburgo, Hannover, Neuenstein.

Maggiormente interessato alla composizione, ha successivamente intrapreso lo studio della Musica Elettronica sotto la guida di Alessandro Cipriani, diplomandosi nel 2001 col massimo dei voti presso l’Istituto “V. Bellini” di Catania. Ha partecipato come allievo effettivo a seminari e masterclass tenuti da Barry Truax, Gabriel Maldonado, e a Trieste, con Trevor Wishart, rispettivamente sul Paesaggio sonoro, sulla programmazione in tempo reale di C Sound e su tecniche avanzate di Design sonoro. Ha anche partecipato al campus di Cortometraggio di Gallodoro (Taormina) nell’edizione 2003, studiando con Perpignani, Ciprì e Maresco ed altri maestri del Cinema.

Le sue composizioni musicali e multimediali hanno ricevuto importanti riconoscimenti presso prestigiosi Concorsi Internazionali per compositori di Musica Elettronica, Classica e Contemporanea: Sono infatti stati selezionati, premiati ed eseguiti in competizioni organizzate da Università, Conservatori ed altri Enti Musicali e Culturali a Roma, Praga, Varese, Melbourne, l’Havana,Cuba, L’Aquila, Catania, Palermo.

Nel 2003 ha composto su commissione dell’Istituto Bellini di Catania un brano per Barbiton, un antico strumento ellenico riprodotto in esemplare unico in seguito a studi svolti in collaborazione tra l’Istituto Bellini di Catania e l’Accademia di S. Cecilia, Roma, in occasione della presentazione dells strumento stesso. Il brano, dal titolo “Essent”, è stato eseguito in concerti organizzati dall’Istituto Superiore di Studi Musicali di Catania e presso il Palazzo della Cuba, in occasione delle Orestiadi internazionali di Gibellina.

Si è ultimamente avvicinato al cortometraggio: un suo lavoro è stato selezionato dall’Università di Tor Vergata, Roma, in collaborazione con l’Accademia di S. Cecilia e proiettato presso La Sala del Cinema, Villa Borghese, Roma

Un ulteriore lavoro audiovisivo gli è stato commissionato dall’ASL 6 di Palermo, Dipartimento di Salute Mentale. “Coralmente”, questo il titolo del documentario, è stato proiettato presso prestigiosi incontri dell’Associazione Medici Psichiatri Italiani. tenutisi a Roma, Milano, Cagliari, Palermo,

Un suo brano, “Winter Tale”, per flauto, piano ed elettronica è stato selezionato per lo Yamaha Music Festival 2006 ed eseguito dai suoi allievi di pianoforte della Scuola Yamaha di Agira presso il Teatro Ariston di Sanremo in occasione della finale nazionale del suddetto prestigioso Festival.

Quattro dei suoi brani sono stati editi su Cd, pubblicati dalla Fondazione Russolo Pratella (CD XXI Russolo Competition 1999), dalla Società Ceca per la Musica Elettronica, Praga, (CD MusicaNova2000, CD MusicaNova2002) e dall’EMS, New York, USA. Un ulteriore cd con un suo brano sta per essere edito dall’Istituto Musicale “V. Bellini “ di Catania.

Attualmente, oltre a continuare con la sua attività compositiva, concertistica e didattica, (insegna presso la Scuola di Musica Yamaha dell’Istituto Scriffignano di Agira), frequenta l’ultimo anno del Corso di Didattica della Musica presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “V. Bellini” di Catania. Il Corso di Didattica della Musica fornisce particolari competenze nel campo della psicologia e pedagogia musicali e comprende materie come la Composizione, la Direzione Corale, Analisi,, ed è attualmente considerato come l’unico titolo di studio rilasciato dai Conservatori Italiani ad essere abilitante per l’insegnamento, proprio in funzione dei suoi elevati standard e livelli qualitativi di studio e specializzazione.

 


Home | Su | La Storia | Statuto Organico | Le Attività | L'Amministrazione | Eventi | Contatti
Copyright 2006 Istituto Scriffignano - Realizzato dagli allievi del Ce.Fo.P. (A. F. 2006) docente: Daniele Stasuzzo
Aggiornato dagli allievi del corso Operatore Informatico amministrativo del Ce.Fo.P. (A. F. 2009) - docente: Daniele Stasuzzo